Escursionismo

Friuli Collinare - Escursionismo

Progetto Walk Art

Riscoperta delle antiche vie di pellegrinaggio fra Carinzia e Friuli Venezia Giulia: L’arte del cammino.

Sulle rotte dei Pellegrini - l'antica Via del Tagliamento

La Via del Tagliamento è parte dell’antica Via d’Allemagna che collegava i paesi Baltici con i porti dell’Adriatico e in particolare con Venezia, e da lì via mare per la Terrasanta, o ancora a piedi verso Roma e Santiago de Compostela.

Circa 35 chilometri, lungo il corso del fiume Tagliamento, percorsi a piedi sulle orme dei cammini medievali, da Venzone all’antico hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tomaso di Majano. Oggi, dopo circa quattro secoli, i pellegrini attraversano nuovamente questo territorio.

l'antica Via del Tagliamento
L’antico hospitale di San Giovanni di Gerusalemme, uno fra i più antichi complessi superstiti della rete ospitaliera medievale europea, li attende per una sosta rigeneratrice prima di riprendere il cammino.
Il pellegrinaggio si sa è metafora della vita dell’uomo; è il riscoprire il mondo alla velocità naturale propria dell’uomo, quella del cammino a piedi, la sola che rende possibile l’osservazione della natura da dentro la natura e lo studio della storia da dentro la storia, rende naturale la solidarietà e il reciproco incoraggiamento, rende semplice la comunicazione e ricco lo scambio culturale.

Per informazioni

Associazione “Amici dell’Hospitale”
Tel: +39 328 8213473 / +39 340 7531392 / +39 339 5667905
amicidellhospitale@gmail.com
hospitalesangiovanni.wordpress.com/

I sentieri della Grande Guerra

Nell´autunno 1917 il Friuli Collinare fu teatro di una delle più importanti battaglie della Prima Guerra Mondiale: la difesa del Monte di Ragogna e lo sfondamento di Cornino.

Le fortificazioni del Monte di Ragogna, i bunker austriaci, il Museo storico, i sentieri immersi nella natura costituiscono realtà ideali per un´escursione non convenzionale. Gli itinerari storici comprendono quattro percorsi, di lunghezza e impegno variabili e adeguatamente segnalati, che toccano i punti più significativi dello scacchiere bellico.

I sentieri della Grande Guerra

Il tròi di Meni (Flagogna - Forgiaria nel Friuli)

Percorso didattico ed escursionistico, “sentiero natura” che segue antichi tracciati utilizzati dagli abitanti del luogo per le attività agricole.
Si sviluppa per circa 4 chilometri con un dislivello di 187 metri attraversando aree interessanti dal punto di vista ambientale e paesaggistico.
Il sentiero è percorribile a piedi o in mountain-bike ed è dotato di aree di sosta attrezzate. Appositi pannelli esplicativi forniscono brevi suggerimenti e indicazioni sull’ambiente circostante.

Il tròi di Meni (Flagogna - Forgiaria nel Friuli)

Per informazioni

Tel. +39 0432 477177
Cell. +39 333 6477281

Il tròi dal ors (Monte Pràt - Forgaria nel Friuli)

Sentiero facilmente percorribile che attraversa un suggestivo bosco di faggi.
Il tròi si avvale di un’antica via, delimitata dai caratteristici muri a secco, creata un tempo dall’uomo per trasferire il bestiame in alpeggio.
Lungo il percorso, nelle ore più calde della giornata, si può osservare il volo dei grifoni.

Il tròi dal ors

Per informazioni

Pro Loco Forgaria – Tel. +39 0427 809091
info@prolocoforgaria.it
www.prolocoforgaria.it
edit

risorsa